Hold on to Peace - Image courtesy Ira Mitchell-Kirk

Hold on to Peace - Image courtesy Ira Mitchell-Kirk

Sunday 7 March 2010

Artist text in translation for Italy

Le opere che Cath Sheard ha creato per la Mostra per la Pace e la Memoria, che si terra' a Cassino nel 2010, commemorano la Seconda Guerra Mondiale e le vite di quelli che combatterono, celebrando la pace in cui tanto hanno creduto.

Le quattro opere sono profondamente personali, ognuna e' la commemorazione di una persona con la quale l'artista ha una connessione, in un modo o in un altro, qualcuno che e' stato direttamente coinvolto nella Guerra. Queste persone sono: Alan McLeod, Roy Lehndorf, Jack Robinson e Mansel Barker.

In tutti i lavori il processo artistico si rivolge al tema della commemorazione e della pace, alle molte sfaccettature e alla natura parziale dei ricordi.

Ogni opera e' eseguita su carta acquarellata, impermeata con colori acrilici. Fotografie e documenti fotocopiati formano un collage sulla carta, in modo da coprirne e sbiadirne i dettagli, allo stesso modo in cui la memoria e il tempo cancellano gli indizi.

Cath lavora con colori acrilici, per rappresentare le storie che sono state narrate, come ad esempio, quella che descrive la luce particolare del deserto in Egitto. Vengono poi aggiunti simboli astratti di guerra e pace: l'astrazione rappresenta il modo in cui le vecchie immagini con il passare del tempo perdono nitidezza. Come processo finale, Cath riproduce a mano testi che documentano la vita del dopo guerra, un tributo alla vita, che ritorna con il tempo di pace.

Anche questi scritti restano in qualche modo nascosti proprio come, le esperienze che questi uomini hanno vissuto sulla loro pelle, sono state nascoste nei dettagli alle loro famiglie.

(Note from blog editor: excerpts from artist information will be published randomly for the interest of Italian blog followers).

No comments:

Post a Comment